Come organizzare una cena aziendale

Organizzare una cena aziendale è un ottimo modo per riunire i propri dipendenti in un contesto più informale e versatile di quello lavorativo.

Le occasione che generano l’organizzazione di tale evento sono molteplici. Può essere il raggiungimento di un risultato aziendale, un’imminente festività o un momento di festa: tutto diventa opportunità che consente ai dipendenti di conoscersi meglio in un ambiente rilassato ed accogliente.

Quali sono gli step per organizzare una cena aziendale?

1 Impostare un budget

Il budget è il primo punto da esaminare per organizzare un evento aziendale. In base a quanto l’azienda decide di investire, seguiranno determinate scelte.
L’agenzia CREA presenta un file dettagliato delle voci di costo che consente di avere un quadro completo delle spese.

2 Individuare una location e un menù

La location è il luogo ove accogliere tutte le persone impegnate nell’ attività aziendale. È importante sceglierla con attenzione perché detterà le linee stilistiche dell’evento!
CREA propone diverse soluzioni: dall’ex fabbrica industriale alla villa, al palazzo storico. In base allo stile dell’evento, viene proposta la giusta location, quella che sa stupire gli invitati!
A questo punto segue la creazione del menu: che sia un buffet o una cena di gala, CREA sa proporre il giusto catering e/o ristorante.

3 Realizzare gli inviti

Gli inviti sono il biglietto da visita dell’Azienda che offre l’evento. Si può pensare di creare inviti cartacei o più semplicemente grafiche da inviare tramite e-mail o WhatsApp.

4 Team Building

Una cena aziendale può essere un momento di team building molto funzionale, durante il quale organizzare attività ludiche o formative per far interagire tra loro i dipendenti. In questo modo si ottiene un’ulteriore efficienza del lavoro di squadra, creando un’unione ancora più fattiva nel gruppo.

5 Format creativo e storytelling

Lo storytelling serve a creare sintonia ed emotività, in breve… a creare relazioni.
Proprio perché per le persone è importante emozionarsi e sentirsi parte di qualcosa, l’Azienda può usare la tecnica di storytelling per raccontarsi nella sua organizzazione, per raccontare i cambiamenti…i progetti.
CREA aiuta a ottenere che l’evento aziendale rimanga memorabile tra i suoi partecipanti e susciti emozioni, curiosità e stupore, con la proposta di varie attività che possano intrattenere e meravigliare gli ospiti, rendendo la cena aziendale un evento indimenticabile.

6 Social engagement

L’engagement sociale è importante ed essenziale. CREA propone soluzioni che possono aumentare l’interesse sociale e le interazioni sui social. Creare pagine facebook dedicate o hashtag personalizzati consente ai partecipanti di condividere ogni istante dell’evento, portandolo a conoscenza di un pubblico il più possibile ampio.

7 Organizzare il momento dei ringraziamenti

Ringraziare i dipendenti per aver partecipato alla cena aziendale è indispensabile: apprezzeranno e si sentiranno parte viva di una piacevole realtà lavorativa. L’Azienda può inviare una e-mail il giorno successivo oppure fare un discorso durante la serata dell’evento e – perché no – pensare ad un gadget personalizzato da regalare a ciascun dipendente.

Ph: “Diego Taroni”

Guarda: “Cena aziendale per Sky House Immobiliare