Come organizzare l’inaugurazione di un’attività

Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona impressione la prima volta.
(Oscar Wilde)

Investire tempo e attenzione nel generare una positiva prima impressione è di fondamentale importanza, poiché è spesso quella che rimane. Per questo motivo l’inaugurazione di un nuovo locale commerciale è da organizzare pensando ad ogni dettaglio.

L’evento si configura come una festa incentrata sull’accoglienza degli invitati e di chi con spontaneità decide di prendervi parte.
Raggiungendo l’obiettivo di costruire una prima ottima impressione, si ottiene il risultato di fidelizzare i clienti e renderli desiderosi di ritornare nel punto vendita.

Il primo aspetto da prendere in considerazione è l’identificazione del target di persone che si vuole raggiungere con l’evento e di conseguenza la creazione degli inviti ad hoc.

L’attuale tecnologia consente in modo valido e funzionale di invitare le persone tramite gruppi WhatsApp, email o Facebook.

Il rinfresco è un aspetto molto importante e va allestito in base all’orario in cui si è deciso di organizzare l’evento. Imprescindibile e centrale è il momento del brindisi per festeggiare l’apertura del locale: non può assolutamente mancare!
Ma ci sono idee che possono rendere ancora più piacevole questo momento: si può creare qualcosa che sia identificativo dell’evento e che rimanga impresso nelle persone che partecipano. Può essere un photobooth, dove farsi scattare simpatiche foto da condividere sui social o in qualche altro modo, o un contest su Facebook, nel quale coinvolgere tutti coloro che hanno partecipato.

L’ideazione di un gadget personalizzato da lasciare ai clienti, è sempre cosa molto apprezzata. Può essere una borsa o una penna, per portare con sé una traccia dell’evento e soprattutto del locale.

L’ingresso all’inaugurazione deve essere libero, così da consentire l’accesso a chiunque ed ampliare il raggio di conoscenza.

I clienti apprezzeranno sicuramente la ricezione di una successiva email di ringraziamento per la partecipazione, che può essere un ulteriore modo per mantenere vivi i contatti.

organizzazione-inaugurazione

Ph: “Fotosintesi

Real Events
“Sky House Immobiliare”
Sinergia
“Marcopolo”
“Girardi Energia”