TEAM BUILDING AZIENDALE

Il team building, una delle ultime frontiere dell’integrazione aziendale, ha ormai consistentemente dimostrato la sua validità nel raggiungimento degli obiettivi, in particolare nell’ottenere una miglior coesione e maggior collaborazione nei gruppi di lavoro.

Utilizzata ed applicata in ambiti aziendali con successo, tale metodologia può essere un valido aiuto per incrementare notevolmente i risultati, potenziando l’efficacia della comunicazione.

Ottima opportunità per creare coesione all’interno di un gruppo, educando le persone a lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni, il team building può configurarsi in due diverse modalità: avere una maggior valenza formativa oppure avere una valenza principalmente ludica.

Inoltre a seconda del budget aziendale disponibile e alle possibilità logistiche, possono esistere varie tipologie di team building, alcune da organizzare in spazi aperti ed altre anche solo in ufficio. Sicuramente i team building outdoor si rivelano più divertenti ed accattivanti, grazie all’originalità che li contraddistingue.

Ecco alcune idee di team building…..ma ce ne sono moltissime e un po’ per volta vogliamo proporvele !!:

1 Dragon Boat
Si tratta delle leggendarie imbarcazioni cinesi, usate ancora oggi durante la festa nazionale di Duanwu. L’idea è quella di remare tutti insieme, allineati ed allo stesso ritmo.

2 Cooking Class
L’idea è di portare i partecipanti direttamente ad acquistare i vari ingredienti necessari per la preparazione di un pasto. Condurre poi le squadre in uno spazio adatto per cucinare insieme.

3 Softair
Attività di gioco basata sulla simulazione di tecniche, tattiche ed usi militari. I partecipanti necessitano di strategia, logica e soprattutto gioco di squadra per risultare vittoriosi alla fine del gioco.

4 Kayak
Attività di carattere sportivo e ludico che prevede di dividersi in squadre composte da tre persone: affiatate e coordinate per navigare vittoriosi.

5 Lego Building
All’interno di un grande spazio messo appositamente a disposizione, le squadre devono creare vere e proprie sculture scegliendo tra 16.000 mattoncini Lego originali e tutti colorati.